Lenola

Lenola / Installato erogatore di acqua potabile nel Piazzale Vittime del Lavoro

Lenola Politica

LENOLA – Attivato l’erogatore per l’acqua potabile, gassata e non, nel Comune di Lenola. Da oggi il servizio è entrato in funzione nel parcheggio antistante il Centro Anziani di via della Mola, punto individuato dall’Amministrazione Comunale per frequentazione e comodità.

L’acqua, refrigerata, naturale o frizzante, verrà erogata al prezzo simbolico di 5 centesimi al litro, permettendo così notevoli risparmi sull’acqua acquistata in confezione.

Acquistare l’acqua in bottiglia ha un costo medio per famiglia valutato intorno ai 700 euro l’anno, una spesa che si può evitare, in questo momento di forte crisi. Per non contare, poi, il costo ambientale, dovuto alle bottiglie di plastica.

“L’Amministrazione – si legge in una nota – è favorevole a promuovere tutte le iniziative come queste, che stimolano ad utilizzare per bere l’acqua dell’acquedotto. Bisogna sfatare il mito che l’acqua in bottiglia è più buona e sicura: l’acqua che sgorga dai nostri rubinetti e che sarà disponibile, refrigerata e anche gassata negli erogatori, è costantemente controllata e pienamente rispondente ai parametri di legge. L’operazione è a costo zero per il Comune. Verranno inoltre garantite le norme igieniche ed i parametri di potabilità previsti dalla legge, che il gestore è tenuto a comunicare al comune in una relazione periodica finalizzata al controllo di qualità dell’acqua erogata e contenente i risultati delle analisi microbiologiche garantite da laboratori certificati ed autorizzati. Dovrà essere allegato anche un report sulla manutenzione e sulla frequenza di cambio dei filtri”.