Santal, il nuovo spot girato a Gaeta e Minturno da due minturnesi

Attualità Gaeta Minturno

MINTURNO – Caldo afoso? Voglia di refrigerio? In questi giorni tra Flegentonte e Caronte è proprio il caso di dirlo. Unite queste due componenti e avrete il nuovo spot della Santal, la famosa azienda italiana di bevande, girato tra Minturno e Gaeta dal regista minturnese Francesco Frate e che ha per protagonista Domenico D’Agostino, di Tufo.

santal 2
Domenico D’Agostino a Gaeta in una scena dello spot

Lo spot, che basa il suo concept sull’idea di refresh, ovvero qualcosa che dia freschezza immediata, è in onda quotidianamente sulle reti Rai, Mediaset e Sky ed è risultato al 3° posto nel contest lanciato dalla Santal per trovare nuove pubblicità originali e divertenti per il loro prodotto di succhi di frutta. Solo i primi tre video selezionati, infatti, saranno ambasciatori di una campagna televisiva #MYSANTALMOMENT della durata di diversi mesi.

Lo spot è stato girato nel mese di giugno 2015 in due giorni, uno per gli esterni a Gaeta sul lungomare Caboto e l’altro per gli interni a Tufo, proprio a casa dell’attore Domenico D’Agostino.

“E’ stata un’esperienza divertente e siamo molto felici di questo 3° terzo posto su ben 141 video partecipanti – ha dichiarato a Temporeale il regista Francesco Frate – Nel video si vede chiaramente un ragazzo in una giornata calda, particolarmente afosa, elemento dato anche dal diverso colore della fotografia più ambrata, dall’immagine un po’ ondulata, e dalla musica con una slide guitar che ricorda molto i vecchi western, ma dopo un sorso di succo Santal il refrigerio è così reale da avere la sensazione di fare un tuffo in piscina”.

francesco frate
Francesco Frate

E di tuffi Domenico ne ha fatti davvero tanti quel giorno, per fare le diverse prove di inquadratura. “Abbiamo girato la scena proprio a casa sua a Tufo, quella era davvero la sua piscina, ma quel giorno non faceva tanto caldo e Domenico si è tuffato così tante volte che alla fine aveva molto freddo, però ne è valsa la pena. Siamo contenti del risultato, è proprio come lo volevamo – ha concluso il regista.

Francesco Frate, giovane minturnese, non è nuovo in questo campo. Ha girato altri spot e qualche anno fa vinto un altro contest per la pubblicità della Actimel di Danone. Attualmente è al lavoro per la realizzazione del suo primo cortometraggio, ma è ancora troppo presto per svelare qualche dettaglio.

Nel frattempo, se non l’avete ancora visto, ecco qui lo spot made by Minturno:

Gisella Calabrese