Monte d'Oro a Scauri (foto di A. Belelli)

Minturno / Le associazioni dicono No all’impianto di mitilicoltura

Ambiente Attualità Minturno

MINTURNO – Si mobilita anche l’associazionismo presente nel Comune di Minturno che compatto dice No all’eventuale installazione di un impianto di mitilicoltura a Monte d’Oro a Scauri. Sono in tutto 25 le associazioni firmatarie di una lettera inviata a tutti gli organi istituzionali del Comune di Minturno, della Regione Lazio e al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Nella lettera le associazioni comunicano “all’Amministrazione del Comune di Minturno e alle altre istituzioni in oggetto la totale avversione e non condivisione di questo progetto, che avrebbe impatto totalmente negativo sul nostro mare e sul territorio ad esso collegato”.

E aggiungono: “Avversione e non condivisione sono i sentimenti riscontrati anche in tanti cittadini e categorie professionali, che trovano in queste associazioni il loro megafono”.

Pertanto, le associazioni e i comitati sottoscrittori chiedono all’amministrazione comunale “di intraprendere tutte le iniziative possibili per scongiurare questa installazione, con l’augurio che l’Amministrazione si mostri sensibile alle iniziative stesse” e invitano la giunta del sindaco Paolo Grazano “a considerare il nostro territorio come luogo da valorizzare e non da sfruttare, considerazione che purtroppo da tempo sembra assente, a discapito della qualità dell’ambiente e della vita delle comunità locali”.

Le associazioni coinvolte sono le seguenti: Associazione Reflorecer, Associazione Consumatori Italia, House-hospital sez.sudpontina, Dimensione civica sez. sudpontina, Associazione “La creatività delle Donne”, Lega Navale di Scauri/Formia, Artikolate, Comitato per l’acqua pubblica di Minturno-Scauri, Arim, Comitato Antinucleare Garigliano, Odisseo di Formia, Sbandieratori dei Casali di Minturno, Cittadini Attivi, Comitato Cosmos, Associazione Naturamica, Comitato Spontaneo Genitori d’Idee, Gruppo FB Scauresi Scauresi, Comitato Dragut, Minturno in Movimento, Comitato Civico Fuori la Voce, Comitato Cittadino No Ant, Associazione Culturale Gennaro Sparagna Onlus, Organizzazione Rees -Rare Earth Elements, Associazione Airone, Associazione War on Dump.

 

(foto: A. Belelli)