L’Orchestra da Camera “Città di Fondi” al Civita Castellana Festival

Attualità Cultura Eventi Fondi Spettacolo
L'orchestra di Fondi col maestro Gabriele Pezone
L’orchestra di Fondi col maestro Gabriele Pezone

FONDI – L’Orchestra da Camera “Città di Fondi, fondata dal direttore d’orchestra Gabriele Pezone, è impegnata in questi giorni in una serie di eventi in ambito nazionale.

Dopo i due concerti per pianoforte ed orchestra di F. Chopin eseguiti nei giorni scorsi a Fondi e la serata omaggio a Pino Daniele a Campodipietra (CB) nel prestigioso festival “Jazz in Campo” – collaborando con Ernesto Vitolo, che del celebre cantautore partenopeo è stato il tastierista storico – la compagine musicale sarà protagonista domani, Sabato 18 Luglio, al “Civita Castellana Festival, dove eseguirà un programma monografico su L.v. Beethoven.

In particolare saranno eseguiti il monumentale concerto per pianoforte ed orchestra n. 5 in Mi bemolle maggiore, con solista Roberto Prosseda, e la settima sinfonia in La maggiore, sotto la direzione di Marco Boni, direttore ospite principale del Concertgebouw di Amsterdam.

ennio fantastichiniA seguire, sempre per il Civita Castellana Festival, il 23 Luglio sarà impegnata in un omaggio musicale a Pier Paolo Pasolini. In questa occasione l’Orchestra sarà diretta dal M° Valentino Corvino e il concerto avrà come voce narrante quella del noto attore Ennio Fantastichini.

L’Orchestra da Camera “Città di Fondi” raccoglie al suo interno giovani musicisti professionisti provenienti da tutto il territorio delle province di Latina, Frosinone, Roma, Caserta e Napoli.

Molti membri di questa compagine si sono perfezionati presso le più importanti istituzioni musicali italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Chigiana di Siena, Corsi musicali di perfezionamento di Sermoneta) e lavorano in prestigiose realtà nazionali (Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Banda Musicale della Marina Militare).

Istituita nel 2011, l’Orchestra ha già maturato un repertorio molto vasto che spazia dal Barocco fino ai brani di musica per il Cinema e ai maggiori capolavori del Melodramma italiano. Ha tenuto oltre 60 concerti esibendosi in diverse località del Lazio, del Molise, della Campania e della Sicilia.

Da segnalare, tra le tante, le collaborazioni con il pianista Roberto Prosseda, con il violinista Davide Alogna, con il Coro della Diocesi di Roma diretto dal M° Marco Frisina e con il M° Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza, che ha diretto più volte il complesso orchestrale fondano. L’Orchestra ha all’attivo anche una registrazione per Radio Vaticana con la pianista italo americana Natalie Gabrielli e un’apparizione su RaiTre, nel Settembre 2014, durante la rubrica settimanale dedicata alla musica classica.