Gaeta / Villaggio Carlo III, il nuovo mercatino dell’antiquariato tra arte e spettacoli

Attualità Eventi Gaeta
Pasquale De Simone
Pasquale De Simone

GAETA – La città volta pagina anche nel tradizionale settore del mercatino dell’antiquariato che si rifà il look e assume nuovi ruoli e nuovi spazi.

“Gaeta cambia anche così  – afferma il Sindaco Cosmo Mitrano  – per assumere una veste più bella e più adatta al ruolo di città turistica che le compete a pieno diritto e che, a fatica, in un momento di grave crisi economica, giorno dopo giorno, sta riconquistando, grazie alle grandi e piccole scelte che la nostra amministrazione sta facendo. Villaggio Carlo III risponde alla necessità di creare un nuovo stile per Gaeta, più rispondente ai tempi, alle esigenze dei cittadini e dei turisti. Anche attraverso questi piccoli dettagli, come la valorizzazione e la riqualificazione del mercatino dell’antiquariato, Gaeta cambia volto e costruisce un futuro migliore!”

Venerdì 17 luglio 2015, alle ore 18,30, sarà inaugurato sul Lungomare Caboto (nei pressi di Porta Carlo III) il Villaggio Carlo III che ospiterà il mercatino dell’antiquariato e non solo, come spiega l’Assessore alla Attività Produttive Pasquale De Simone.

“Siamo partiti dalla constatazione che il mercatino dell’antiquariato così come è stato organizzato e si è svolto sino ad oggi a Gaeta, non era  né funzionale né accattivante, sia nella forma che nella sostanza. Siamo intervenuti con un nuovo look sulle sue criticità: organizzazione precaria e stand esteticamente non idonei davano un’immagine poco valida del mercatino. In definitiva il pressappochismo organizzativo andava assolutamente modificato. Abbiamo quindi deciso di procedere con un totale restyling della formula commerciale, partendo dal presupposto che si tratta di un’iniziativa di interesse  per la cittadinanza ed anche  di buona attrazione turistica.

Riprendendo un format già collaudato che vede il Comune nella veste di coordinatore delle realtà associazionistiche partecipanti,  e che  si avvale della collaborazione  logistica di un team di esperti event planner, abbiamo dato un nuovo volto ed un nuovo contenuto al vecchio mercatino dell’Antiquariato. Il Villaggio Carlo III si presenterà con un arredo esteticamente più congeniale al contesto urbano di grande valore storico che lo ospiterà. Vedrà esposte solo categorie merceologiche selezionate: antiquariato, collezionismo, artigianato e vintage. La struttura espositiva sarà composta da stand uniformati dal punto di vista stilistico”.

Il Villaggio Carlo III, che resterà aperto fino al 30 agosto, tutti i giorni negli orari pomeridiani e serali, negli intenti dell’Amministrazione Comunale, sarà in grado di raggiungere tre obbiettivi:

  1. offrire agli “abitué” dei mercatini una location ed un’organizzazione più valide;
  2. svolgere una nuova funzione, resa possibile dalla nuova posizione e dalla nuova organizzazione logistica: quella di accompagnare i cittadini ed i turisti nel percorso pedonale che conduce al Centro Storico Sant’Erasmo ;
  3. Contribuire all’offerta di eventi proposti in città, poiché il Villaggio ospiterà, di volta in volta, artisti che vorranno farsi conoscere e che, a titolo gratuito, si esibiranno in diverse perfomance artistiche.

“Il Villaggio – conclude De Simone  – si trasformerà, quindi, in palcoscenico per piccoli eventi culturali e spettacolari. Tutto ciò al fine di arricchire il momento espositivo”.