Fondi castello

Fondi/ Libri al Chiostro di San Domenico

Eventi Fondi

FONDI – Giovedì 16 Luglio avrà luogo il primo appuntamento dell’iniziativa Libri al Chiostro di San Domenico, organizzata dall’Associazione Giuseppe De Santis in collaborazione con la libreria “Il Seme” e patrocinata dal Comune di Fondi e dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

non sono un assassinoTre gli appuntamenti – tutti programmati alle ore 20.30 e ad ingresso libero – con libri di diverso genere e la partecipazione di autori di rilievo del panorama letterario e saggistico nazionale, che cattureranno l’interesse nel pubblico in una prestigiosa e accogliente location. L’apertura della manifestazione è affidata al legal thriller “Non sono un assassino” (Newton Compton Editori) di Francesco Caringella, giudice del Consiglio di Stato alla sua seconda prova narrativa. Nell’avvincente romanzo, capace di catturare il lettore e accompagnarlo fino all’ultima pagina in un complicato e spesso doloroso viaggio tra aule di giustizia e malavita pugliese, un delitto senza movente diventa l’incubo senza fine di un poliziotto che si ritrova a dover dimostrare la sua innocenza contro tutto e tutti. Il libro sarà presentato dall’autore e da Salvatore Dovere, Consigliere presso la Corte di Cassazione – Terza Sezione Penale, dalla prof.ssa Maria Luigia Marino e dalla dott.ssa Antonella Muccitelli.

La serata di Mercoledì 22 Luglio sarà incentrata sul romanzo tragicomico “Il Dott. Ciro Amendola, Direttore della Gazzetta Ufficiale” (Mondadori), esordio narrativo di Alfonso Celotto, docente di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato e Consigliere giuridico del Ministero delle Politiche Comunitarie. Con tenera e garbata ironia il libro immerge il lettore nei problemi di un sistema legislativo che va svecchiato nei suoi meccanismi e nella sua eccessiva complessità. Ne discuterà con l’autore il Consigliere delegato dell’Associazione Giuseppe De Santis Virginio Palazzo, mentre a Rosalba Parisella e a Roberto Sepe è affidata la lettura di alcuni brani del romanzo. Nel corso della serata sarà presentata l’Associazione Ristoranti di Fondi.

L’ultimo incontro di Libri al Chiostro di San Domenico è programmato per Sabato 1 Agosto, con la presentazione di “Storie di Caccia e Cucina” (MiCom Editore) di Michele Milani, pubblicitario, saggista e collaboratore di primarie aziende del mondo venatorio. Il libro – come si legge nella recensione apparsa su “la Repubblica” – è «un diario dei ricordi, ma anche un manuale e un ricettario. Un viaggio dentro quel mondo fatto di amore per la natura e buona tavola dove la vita si racconta attraverso piccole storie e grandi mangiate». La presentazione è affidata ad Elio Trani, Presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia Latina 2, Antonio Di Biasio, Presidente dell’Associazione Muzzle Loading Hunters, e Antonio Alicandro, Giudice Federale di Caccia.

Nell’occasione il Chiostro di San Domenico ospiterà un’esposizione di oggetti e armi d’epoca e bassorilievi in pietra e marmo con scene di caccia.