Lenola / Pochi fondi, il Festival del Cinema “Inventa un film” rimandato al 2016

Cultura Lenola Tempo libero

LENOLA – Pochi soldi, nessun aiuto dall’amministrazione comunale, fondi in ritardo. Di questi tempi, le manifestazioni culturali incontrano enormi difficoltà nel continuare la propria programmazione e a mantenere alti gli standard qualitativi. E’ il caso dello storico festival del cinema di Lenola, “Inventa un film“, diretto da Ermete Labbadia, che quest’anno avrebbe festeggiato la 18^ edizione. Infatti gli organizzatori, loro malgrado, hanno dovuto rimandare all’estate del 2016 la manifestazione. Quest’anno, quindi, non ci saranno corti o lungometraggi da vedere a Lenola.

Un festival, che è bene ribadire essere il primo nato in provincia di Latina, con numeri importanti: 1.120 lavori ricevuti, tra lungometraggi e cortometraggi, da 73 nazioni, più di 40 espositori che avevano garantito la presenza alla correlata “Fiera del Film..Fiera del Libro…Fiera della Musica”.

Non sono certo i numeri e la qualità eccelsa dei lavori che hanno costretto l’Associazione Culturale “Cinema e Società” a rimandare nell’estate del 2016 il festival internazionale Inventa un Film, previsto inizialmente per l’agosto del 2015.

Ermete Labbadia
Ermete Labbadia

“Il ritardo nella liquidazione di fondi regionali, assegnati per l’edizione del 2014 e già da tempo rendicontati e il basso volume di fondi garantito dagli enti per la diciottesima edizione – spiegano gli organizzatori – hanno fatto prendere all’associazione organizzatrice questa sofferta decisione.

Fino all’ultimo c’è stato il tentativo e la volontà di non rimandare. Ma non abbiamo voluto infine organizzare un festival col forte rischio di non poter garantire una qualità di proiezione elevata, degno delle magnifiche opere da selezionare; non abbiamo voluto organizzare una manifestazione col timore di non poter garantire quel minimo senso di accoglienza che registi e giurati hanno sempre apprezzato a Lenola.

A far pendere la bilancia dalla parte del rinvio c’è stata sicuramente anche la scarsa collaborazione offerta dalle Amministrazioni Comunali di Lenola. Negli ultimi cinque anni nessun contributo spese è stato dato al festival internazionale Inventa un Film dalle Amministrazioni, che si sono alternate. Decisioni che l’intera associazione ha definito più volte scandalose.

Per quanto riguarda la manifestazione ‘Inventa un Film’ non c’è stato inoltre nessun tentativo da parte di chi ha amministrato Lenola nell’ultimo quinquennio nemmeno nell’aiutare gli organizzatori a cercare di reperire fondi presso altri enti.

Non è un addio, comunque, ma un arrivederci , non ci sentiamo sconfitti ma ci sentiamo più forti e siamo già pronti per il 2016. Organizzeremo nel frattempo iniziative ed eventi sul territorio per cercare di autofinanziarci e per pesare così in percentuale minima o nulla su aiuti esterni.

Vi preghiamo di non scatenare una bagarre politica. Siamo sempre andati al di là dei colori politici e forse anche per questo la manifestazione ha avuto una così lunga continuità. Crediamo però che la cultura, l’associazionismo, il festival Inventa un Film meritino più rispetto da parte di chi ci amministra. Vi preghiamo di sostenerci nel nostro cammino per Inventa un Film a Lenola. Sarebbe stato comodo e anche molto più economico trasferire l’intera manifestazione in altri paesi o città da cui già avevamo avuto attenzione ed ‘offerte’… Ma non è la nostra scelta. Il sogno di Inventa un Film a Lenola continua”.