Lenola

Lenola / Firmato il protocollo d’intesa per area integrata per il commercio e il turismo

Lenola Politica

LENOLA – L’Amministrazione Comunale di Lenola ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa, congiuntamente ad altri 30 Comuni della Provincia di Latina e di Frosinone, per la creazione di un’Area Omogenea Integrata per il Commercio il Turismo ed i Servizi. La Firma del Protocollo è avvenuta questa mattina nella splendida cornice del Castello di S. Martino a Priverno.

Il Protocollo, promosso dalla Confcommercio e dal CAT Provinciali di Latina, e per una RETE, risponde agli obiettivi previsti dalla Regione Lazio, che nel mese di luglio 2014 ha deliberato la Creazione delle RETI DI IMPRESA per la valorizzazione dei luoghi del commercio, tutela dei locali, botteghe e mercati.

La Regione ha impegnato per questa iniziativa risorse pari ad 15 milioni, con i quali intende realizzare una Offerta Produttiva Integrata tra i vari settori commerciali, realizzare Iniziative Promozionali, realizzare Programmi di riqualificazione e rigenerazione urbana.

In tal modo si rilancia il tessuto commerciale dei nostri Centri Storici creando occasioni di sviluppo per le attività dei nostri paesi.

Lenola ha già promosso incontri della Consulta dei Commercianti alla presenza della Confcommercio Provinciale di Latina per non perdere questa occasione offerta dalla Regione Lazio, a cui va dato il merito di aver riaperto questa iniziativa, che era ferma al Bando del 2008, e di aver trovato le risorse adeguate per il finanziamento dei programmi che saranno presentati dai Comuni e condivisi con le Reti di imprese.