Minturno e frazioni di nuovo senza acqua da oltre 12 ore

Attualità Minturno Top News

MINTURNO – Varie zone del Comune di Minturno sono senza acqua da ieri sera. Santa Maria Infante, Pulcherini, Tremensuoli, Tufo, a Minturno il centro storico, Via Santa Lucia, Monte Ducale e altre a Scauri, come nella contrada Vaglio, dalle 21 di ieri sono a secco. Già oltre 12 ore senza acqua e non sembra ci siano segnali che dicano che possa tornare durante la giornata. Il tutto in uno dei giorni più caldi di questa torrida estate. Non una nota, non una comunicazione.

Acqualatina ad oggi non ha rilasciato alcun avviso in merito. Gli unici che si leggono riguardano l’abbassamento in Via Antonio Sebastiano, dove nella giornata di oggi “si verificherà un abbassamento della pressione in rete e un’interruzione del flusso idrico dalle ore 9:00 alle ore 16:00”. Le zone interessate sono Marina di Minturno e Fontana Perrelli. Il ripristino è previsto per le 17, salvo imprevisti.

Un altro avviso riguarda l’interruzione del flusso idrico dalle ore 9 alle 16 a Formia, Minturno e Spigno Saturnia, a causa dei lavori di riparazione sulla condotta idrica in Via degli Ulivi.

Le zone interessate sono: Penitro (Formia), Solacciano (Minturno) e Campodivivo (Spigno Saturnia). A Formia è stato predisposto un servizio sostitutivo tramite autobotte presso la Piazza Chiesa. Si prevede la normalizzazione del servizio alle ore 17:00, salvo imprevisti di cui si darà pronta informazione.

Insomma, secondo Acqualatina solo poche zone limitate sarebbero interessate dall’interruzione del flusso idrico. In realtà, sono molte di più e da molto più tempo. Diverse famiglia, con bambini e anziani, si trovano senza acqua e in assenza di mezzi alternativi come autoclave o autobotti stanno soffrendo per il caldo afoso di questi giorni.

AGGIORNAMENTO ORE 10,25: A Tremensuoli è stata inviata un’autobotte.

AGGIORNAMENTO ORE 10,45: La Confconsumatori di Latina ha inviato una lettera ad Acqualatina, all’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, all’Assessore regonale Fabio Refrigeri, Ato4, al sindaco di Minturno Paolo Graziano, al sindaco di Spigno Saturnia Salvatore Vento, al sindaco di Formia Sandro Bartolomeo, nella quale denuncia “la grave irregolarità e disparità di trattamento previsto dal gestore Acqualatina per la giornata di oggi relativamente alla interruzione del flusso idrico”. “Si precisa infatti – continua la lettera a firme del presidente della federazione provinciale, Avv. Franco Conte – che la detta interruzione del flusso idrico interessa zone del Comune di Formia, Spigno Saturnia e Minturno ma per espressa ed arbitraria previsione del gestore il servizio autobotte è stato previsto per il solo Comune di Formia, così come si evince dalla comunicazione disponibile sul sito del gestore. Si informano le autorità in epigrafe e si chiede espressamente che vengano disposti tutti gli accertamenti di competenza e necessari al fine di individuare le responsabilità di quanto accaduto”.

AGGIORNAMENTO ORE 11,00: L’Unità Pronto Intervento di Acqualatina informa che, al fine di riparare una perdita improvvisa sulla condotta adduttrice comunale, nel Comune di Minturno è in corso un’interruzione del flusso idrico che si protrarrà fino alle ore 20.00 di oggi, 7 luglio 2015. Le zone interessate sono: Frazione Tremensuoli, Frazione Tufo, Minturno paese. Si informa inoltre che sono presenti autobotti in piazza Tremensuoli, Ospedale e Minturno Paese. Si prevede la normalizzazione del servizio alle ore 20:30, salvo imprevisti di cui si darà pronta informazione.

AGGIORNAMENTO ORE 11,38: Acqualatina invierà un’autobotte anche nella frazione di Tufo.