Fondi/ Al via la manifestazione “Versi PRIMA-VERA bellezza”

Cultura Eventi Fondi

Libero de LiberFONDI – Domani, sabato 21 marzo, dalle ore 10,00 presso la “Sala Lizzani” nel complesso di San Domenico a Fondi, in largo Luigi Fortunato, nel cuore del centro storico cittadino, si terrà la manifestazione “Versi PRIMA-VERA bellezza” proposta dall’Associazione Culturale “Libero de Libero” di Fondi e che ha ricevuto il patrocinio dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

L’iniziativa sarà realizzata in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il giorno 21 marzo, istituita dalla Conferenza Generale UNESCO nel novembre del 1999; celebrata per la prima volta l’anno successivo è giunta, dunque, alla sua 15a edizione.

E’ la prima volta che si celebra anche a Fondi, città che ha dato i natali al poeta Libero de Libero.

In programma la proiezione del cortometraggio “Camera Oscura” (A. Fasolo, 2014), sulla figura di de Libero, e dell’intervista al poeta Rodolfo di Biasio, amico ed estimatore di de Libero.

A seguire una “lezione magistrale” sull’opera di Libero de Libero, tenuta da Rodolfo di Biasio, intervallata da alcune letture da parte di componenti dell’associazione culturale.

Saranno presenti all’iniziativa studenti e docenti del liceo scientifico “L. Da Vinci” di Terracina e del liceo classico “P. Gobetti” di Fondi.

L’Ente Parco, anche attraverso il sostegno a questo tipo di iniziativa, intende continuare a operare nell’ottica di rendere la cultura uno degli elementi centrali della propria attività di promozione e
valorizzazione del territorio.