Gaeta / Spettacolare salvataggio alla Grotta delle Bambole

Cronaca Gaeta Itri Sperlonga Top News

GAETA – Uno spettacolare salvataggio è avvenuto oggi in località Grotta delle Bambole, sul tratto costiero roccioso che da Gaeta, lungo la Flacca Antica, arriva fino a Sperlonga. Si tratta di un tour generalmente eseguito con natanti di varia dimensione, ma da terra è molto pericoloso effettuarlo. Tanto che i diversi comuni in cui ricade l’area e lo stesso parco Riviera di Ulisse ha emesso ordinanze di divieto.

Un turista spericolato di 35 anni dopo aver raggiunto i bellissimi anfratti dove le acque cristalline la fanno da padrona, ha provato ad eseguire una session di “free solo”, arrampicata a corpo libero per la quale c’è bisogno di un alto grado di preparazione. Ma l’uomo, originario della provincia di Roma, non ha tenuto molto in in considerazione la pericolosità di quanto stava per intraprendere.

Sta di fatto che giunto a metà strada, a diversi metri di altezza, senza alcun tipo di assicurazione come prevede questa disciplina, è stato colto dal panico e si è bloccato su una cengia.

A quel punto è stata allertata la guardia costiera. Gli uomini del comandante Cosimo Nicastro sono giunti sul posto assieme ai vigili del fuoco ed in particolare al nucleo Saf. Ma per portare a termine l’operazione è stato necessario l’intervento dell’elicottero che ha agganciato il malcapitato con un verricello. L’uomo è stato poi sottoposto ad accertamenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.