Castelforte / Ancora incendi, a fuoco il Monte Pecoriello

Castelforte Cronaca Top News

CASTELFORTE – Ancora a fuoco le colline di Castelforte. Questa mattina, dalle ore 9,30, un vasto incendio ha interessato Monte Pecoriello e Monte Natale, completamente bruciati. Oltre venti ettari andate in fiamme.

Sul posto i vigili del fuoco di Gaeta e i volontari di protezione civile Aego di Castelforte, Angeli dell’Ambiente di Spigno Saturnia, Gari ’88 di Santi Cosma e Damiano. In seguito anche la Forestale di Fondi. I carabinieri di Castelforte sono intervenuti per monitorare la situazione e gestire il traffico veicolare.

Sono intervenuti ben tre mezzi aerei: un elicottero forestale, un elicottero regionale e un canadair. A fuoco almeno oltre 20 ettari di bosco e macchia mediterranea. In pericolo due abitazioni lambita dalle fiamme, i cui giardini sono stati bruciati. L’intervento è terminato verso le 20.

Anche ieri, altra giornata di incendi a Castelforte, nella frazione di Suio. A fuoco macchia mediterranea e mediterranea. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli Angeli dell’Ambiente, hanno prestato soccorso anche a Esperia. Qui un vasto rogo ha bruciato il Monte D’Oro. Intervenuti due elicotteri e un canadair e il Corpo Forestale di Pontecorvo.

Nel pomeriggio di oggi un altro rogo ha interessato il Monte Giova a Terracina. Un incendio molto vasto anche in questo caso, che ha riguardato la parete della montagna, compresa la zona di Piazza Palatina, dove alcune persone sono state soccorso a mezzo ambulanza del 118 perché intossicate dal fumo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Terracina e due mezzi aerei. E’ stata anche chiusa la Via Appia per motivi di sicurezza mentre è stato evacuato i camping Azzurra.