Minturno / Oltre 130 atleti e ottima affluenza, grande successo per la I edizione di Zeus Basketball Tour

Eventi Minturno Sport
Igino Camerota
Da sin. Igino Camerota e Antonello Riva

SCAURI – Soddisfatto Igino Camerota, presidente dell’Associazione Culturale “Giara”, ente organizzatore dell’evento patrocinato da FIP Latina e Comune di Minturno:

«Tre giorni di basket giocato, raccontato, vissuto. Tre giorni di grande pubblico in una rinata Arena Mallozzi. Tre giorni e oltre 130 atleti in campo. Tre giorni con Antonello Riva, leggenda del nostro basket e volto tra i più belli dello sport italiano. La I edizione di Zeus Basketball Tour è stata un successo vero. Siamo felici perché, nel nostro percorso, abbiamo incontrato realtà associative, imprenditoriali e individuali che hanno voluto condividere il nostro progetto. Zeus ha dimostrato di essere un’azienda dinamica e innovativa credendo in un evento che, strada facendo, è cresciuto sino a raggiungere una dimensione importante già da questa prima edizione».

Di seguito, la cronaca della tre giornate di Zeus Bsketball Tour.  

Venerdì 26 giugno

Zeus Minibasket Camp

Emozioni forti già a partire dal primo giorno durante il quale 45 bambini hanno partecipato al Zeus Minibasket Camp: una giornata di basket e gioco che ha attirato nella piccola località balneare istruttori, genitori e allievi da Formia, Gaeta, Itri, Latina, Anzio, Minturno e numerose altre località del sud pontino.

Soddisfatto Carlo Tomasella (Basket Anzio), responsabile tecnico del minibasket camp: «una giornata stupenda, che ha permesso a tanti giovani amanti del basket di socializzare, divertirsi e, non ultimo, ascoltare la testimonianza professionale e di vita di Antonello Riva, campione immenso dentro e fuori dal campo». I bambini, dalle 9.30 alle 11, guidati da Tomasella, si sono confrontati in sfide di tiro, esercizi di palleggio e cinque contro cinque a tutto campo. Poi, accompagnati dai genitori e dallo staff di Zeus Basketball Tour, hanno raggiunto lo stabilimento balneare Lido “I Delfini” dove, seguiti da animatrici turistiche professioniste, hanno potuto vivere un’indimenticabile giornata di gioco e di mare.

Poi, rientro all’Arena Mallozzi dove, dalle 16 alle 17.30, hanno preso parte alla seconda parte del camp.

Gli attestati di partecipazione sono stati consegnati da Antonello Riva e Mario Arceri.

“Racconti di basket, storie di sport” – con Antonello Riva e Mario Arceri

Chiuse le attività dedicate ai più piccoli, alle 18, nella rassegna “Racconti di basket, storie di sport”, si è parlato dell’importanza della comunicazione e della necessità del rilancio dei vivai giovanili. All’incontro, moderato dal giornalista Igino Camerota, hanno partecipato Giovanni Colavolpe (presidente delegato FIP Comitato Provinciale di Latina) e Vincenzo Corona (agente FIP). Molto apprezzato l’intervento di Mario Arceri, direttore Basket Magazine, che ha elogiato gli organizzatori del Zeus Basketball Tour «per aver riportato il basket nel tempio della pallacanestro scaurese attivando anche, in un periodo molto delicato per l’intero movimento, un importante processo di recupero della memoria». Tanti, poi, gli applausi raccolti da Antonello Riva, leggenda vivente del basket italiano e miglior marcatore della storia della serie A e della nostra nazionale. “Nembo Kid” è stato premiato da “Giara” con una maglia celebrativa dell’evento. Presenza costante per tutta la tre giorni, Riva ha dimostrato di essere oltre che un esemplare professionista anche una persona di grande disponibilità verso i tanti fan che, nel corso del suo soggiorno scaurese, lo hanno letteralmente sommerso di affetto: «in molti – ha detto Riva nel suo intervento – mi avevano parlato di Scauri come di una città che vive di basket. Qui ho trovato grande passione e competenza. Qui il nostro sport è amato e seguito da tanti tifosi di ogni età. Zeus Basketball Tour è uno di quegli eventi che fa bene all’intero sistema pallacanestro. Per diventare campioni non esistono segreti: passione e sacrificio sono gli unici ingredienti indispensabili. Nella mia carriera ho incontrato, da compagno e da avversario, tanti grandi fuoriclasse: il mio pensiero, in questi casi, rincorre sempre due personaggi emblemtici e tra loro diversissimi per carattere e approccio alle partite: Dino Meneghin e Pierluigi Marzorati».

Nel corso della cerimonia, Filippo Corrente, storico massaggiatore del Basket Scauri, è stato premiato con il trofeo “Sei un mito” per il record di panchine scauresi (nessun allenatore o giocatore ha fatto più di lui) e per la passione autentica con cui da oltre quarant’anni segue il Basket Scauri.

“Divino” – Semifinali Quadrangolare under 15

Spalti gremiti per le semifinali di “Divino”, quadrangolare under 15 a cui hanno partecipato, rendendo disponibili i loro atleti e coach, le società Basket Scauri, Formia Basketball, Basket Serapo ’85 Gaeta e Basket Itri.

Nel primo match, i ragazzi di “Demetra”, guidati da Tiziano Addessi, hanno avuto la meglio sul team “Zeus” di Peppe Santoro. Nel secondo, invece, gli under di “Poseidone”, con Bruno Imparato al timone, hanno superato “Hera”; team diretto da coach Michele Ticconi.

 

Sabato  27 giugno

Sergio Donadoni, Antonello Riva, Mario Arceri e Basket4Ever

Altra giornata intensa e ricca di sorprese. Quella più gradita la visita di Sergio Donadoni, campione d’Italia con la Phonola Caserta dopo una finale al cardiopalma vinta contro la Philips Milano in cui riuscì, con la sua difesa, a limitare il grande Antonello Riva.

Bello, perciò, rivedere i due campioni riabbracciarsi, a distanza di molti anni, sullo storico campo dell’Arena Mallozzi e premiare gli splendidi ragazzi di Baket4Ever, arrivati a Scauri con il loro coach Nicola Santoro e l’intero staff tecnico. Un momento di grande intensità e bellezza che ha visto giocare insieme, uniti nell’amore per la pallacanestro, gli under 15 del torneo “Divino” e campioni di vita di coach Santoro.

“Divino” – Quadrangolare Under 15, finale terzo e quarto posto

Meritato terzo posto per il team “Hera” di Michele Ticconi che ha superato in scioltezza i ragazzi di “Zeus” tra i quali, gradita sorpresa, ha trovato spazio anche la giovane Sofia Santoro. Match all’insegna del fair play. E due ragazzi di “Hera” prestati da coach Giuseppe Santoro al collega Michele Ticconi per permettergli di completare il roster.

“EpiContest” – 3on3 Streetball Basket, fase a gironi

Categoria senior. Basket sotto le stelle e Arena Mallozzi gremita sino alle 24.

Otto team in campo.

Agonismo vero.

DJ set Andrea Masone

 

Domenica  28 giugno

“Miniolimpiadi” con Associazione “Stella Maris

Più forti della pioggia. I ragazzi dell’Associazione “Stella Maris”, seguiti dai loro operatori Marianna e Valentina Chianese e Alfonso Artone hanno dato vita a un’entusiasmante giornata di gioco e attività ricreative. Ospiti del Lido Sirene, hanno poi nel pomeriggio proseguito le loro attività all’interno dell’Arena Mallozzi.

“Divino” – Quadrangolare Under 15, finale primo e secondo posto; MVP;  Trofeo “Leo” Assist Leader

Torneo vinto da “Demetra” (coach Addessi) che, al termine di una gara in cui sono emersi interessanti valori tecnici, ha avuto la meglio del team “Poseidone” guidato da Bruno Imparato.

  • MVP del torneo: Domenico Carboni, giovane di belle speranze del Formia Basketball.
  • Trofeo “Leo” Assist Leader: Luca Reale, piccolo Steve Nash in forza al Basket Scauri, premiato dai genitori e dalla sorella di Leandro Colozzo, giovane sfortunato ex atleta in forza al Basket YO Formia nella prima metà degli anni ’90.

“EpiContest” – 3on3 Streetball Basket, fase conclusiva; Three-point Shootout; MVP

Prima vincitrice dell’Epicontest 3on3: DEMETRA, team composto dai fratelli Gionta, Biagio Sparagna e Salvatore Leccese, vittoriosa in finale contro team Efesto di A. Polidoro, Francesco Violo, Mauro Treglia e Riccardo La Rocca.

  • MVP del torneo: Salvatore Leccese (Demetra)
  • Three-point Shootut: Antonio Toscano (Hermes)

La festa conclusiva dell’evento si è svolta al Lido Mary Rock la notte di domenica 28 giugno. Presenti la maggior parte degli atleti partecipanti al “EpiContest” 3on3 Streetball basket.

DJ set Andrea Masone e Chicco Felicioni.