Formia / Dal 2 al 5 luglio “Il Cancello delle Favole”, festival di teatro per ragazzi a cura del Bertolt Brecht

Attualità Cultura Eventi Formia

FORMIA – E’ arrivato il “Cancello delle favole”. Dal 2 al 5 Luglio nel cuore del quartiere medievale di Castellone il festival di teatro per ragazzi promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto Officine culturali della Regione Lazio e del circuito dei Teatri Riuniti del golfo.

Il festival è una delle tappe della XXVI Edizione del Festival Internazionale “I teatri del mondo” di Porto Sant’ Elpidio, la più completa finestra italiana sul teatro per l’infanzia e l’adolescenza che quest’anno coinvolge, oltre Formia, anche Bari e Pescara per poi partire alla volta dell’Albania e del Kosovo.

Si parte il 2 Luglio alle ore 9:00 con le favole a colazione a cura della biblioteca per bambini “La casa dei libri” per poi proseguire alle 10:00 con il laboratorio di costruzione di pupazzi e burattini della Ludobrecht. Dalle 17, invece, la lettura delle favole a merenda, l’apertura della fiera di letteratura per ragazzi e delle tre mostre: “I colori del cibo: il racconto della buona tavola” a cura della Fondazione Alzaia e dell’Ipab SS. Annunziata; “Pinoku”, il racconto del laboratorio condotto con i ragazzi delle comunità rom in Albania con le foto di Ennio Brilli; “Disogniamo, i sogni dei bambini” a cura di Coccole Book ed una mostra fotografica di Amnesty International.

Per tutto il pomeriggio tantissimi laboratori con quasi il tutto esaurito di iscrizioni: alle 17:30 “Io pulcio tu pulci” di animazione alla lettura a cura della casa editrice Coccole Book, il laboratorio sui diritti umani a cura del Gruppo Amnesty International di Formia, “Illustratissimamente”, mini-corso di illustrazione tenuto da Marilisa D’Angiò. Si concluderà la giornata alle ore 19:00 con la presentazione del libro per ragazzi “Meno di niente” (Coccole Book) con l’autrice Assunta Morrone e alle ore 21:00 lo spettacolo ad ingresso libero “Hansel e Gretel”, nuova produzione firmata Teatro Bertolt Brecht, Teatri Riuniti del golfo, Ipab SS. Annunziata e Fondazione Alzaia per la regia di Maurizio Stammati, la drammaturgia di Marco Renzi ed in scena Valentina Ferraiuolo, Salvatore Caggiari e Dilva Foddai.

L’ antico anfiteatro di Formia, meglio conosciuto come il cancello, un luogo magico ancora abitato da secoli, si trasformerà in una festa di colori ed emozioni riappropriandosi della sua antica vocazione.

PROGRAMMA IL CANCELLO DELLE FAVOLE 2015

Per info: www.teatrobertoltbrecht.it  – tbbcomunicazione@gmail.com – 327 3587181