Arce / Torna con la II edizione il Fregellae Jazz Festival al Parco Archeologico

Cultura Eventi Spettacolo

ARCE – Una rassegna che accoglie la ricchezza estetica ed il cromatismo emozionale del jazz e lo fa vivere in una location meravigliosa, avvicendando alla qualità musicale il buon bere e l’eccellenza culinaria.

La seconda edizione del Fregellae Jazz Festival, che si svolgera nei giorni 26 e 27 Luglio nella splendida cornice del Parco Archeologico di Fregellae di Arce, ospiterà  la solo performance del contrabbassista italiano Enzo Pietropaoli, il quale presenterà il suo nuovo lavoro discografico licenziato dalla prestigiosa etichetta fonè.

Quest’anno la Kermesse ideata dal Direttore Artistico Dario Germani e dal Responsabile del Parco Archeologico di Fregellae Marco Germani verrà arrichita dalla proiezione del film Round Midnight di Bertrand Tavernier. Insieme al percorso di degustazione dei vini naturali biologici – biodinamici dell’Azienda Agricola Biodinamica Palazzo Tronconi, sarà possibile vivere l’esperienza di gusto con la pizza realizzata utilizzando le pregiate farine Molino Polselli e gli eccellenti ingredienti provenienti dal territorio ciociaro. Inoltre, durante il festival, si potrà visitare il Parco Archeologico di Fregellae con il supporto di una guida specializzata ed una contribuzione simbolica di 2 Euro.

Il Parco Archeologico:

Il Parco Archeologico di Fregellae copre un’area di circa 28.500 mq, di cui 3.178 coperti. Realizzato per conto della XV Comunità Montana “Valle del Liri”, è stato inaugurato nel 1995 ed è tuttora in ampliamento. Il Parco ha reso visitabile una piccola parte di quanto scavato dagli archeologi, presentando una porzione significativa della colonia: quella di un quartiere abitativo aristocratico, uno dei più ricchi ed importanti di questa città.

Nella stessa area il Parco comprende anche un edificio di grandi dimensioni, identificabile come Terme pubbliche, fra le più antiche portate alla luce nel altmondo romano. Tale quartiere si apre sul decumano massimo, asse viario di primaria importanza, che conduceva al Foro, poco distante dall’area compresa nel Parco. Lungo questa via si aprono quattro padiglioni che coprono le strutture visitabili: le domus (termine latino per indicare la casa) e l’impianto termale della città.

Le domus, visitabili lungo il lato Sud della strada, corrispondono al tipo della “casa ad atrio”, mentre, sul lato opposto, il padiglione più grande copre le strutture del grande edificio termale, che si estendeva quasi per l’intera lunghezza dell’isolato antico. Con la copertura delle case visibili si è voluto, fra l’altro, suggerire l’idea dello sviluppo dei volumi originali, non più conservati. Le domus scavate all’interno dell’area del Parco, ma ora ricoperte, sono ricordate attraverso le siepi del giardino che ne disegnano la pianta. Per la visita dei quattro padiglioni il pubblico è aiutato da pannelli, materiali didattici e supporti informatici.

Il Jazz:

ENZO PIETROPAOLI contrabbasso solo / contrabbasso solo e live electronics.

Le performaces di Pietropaoli in solo si svolgono su due fronti, il primo in completa solitudine, il secondo con l’ausilio di loop machine e effetti elettronici, a volte le due proposte vengono presentate nello stesso concerto.

L’impegno in veste solista è testimoniato in due registrazioni, “Nota Di Basso” – 2008 – SLJC – con elettronica e loop machine, e “Solo” – 2015 – Fonè – completamente acustico.

Il repertorio è decisamente “trasversale”, dai brani originali agli standard del jazz, riletture dei Beatles di Brahms di Jimi Hendrix di Bob Marley, Nirvana, Simon & Garfunkel e molto altro.

Il Cinema:

Round Midnight – A mezzanotte circa è un film del 1986 diretto da Bertrand Tavernier.

Il film ha vinto un discreto numero di premi, tra cui l’Oscar alla migliore colonna sonora nell’edizione del 1987, grazie al lavoro di Herbie Hancock.

Ispirata alla vita dei jazzisti Lester Young e Bud Powell, l’opera ha come vero protagonista la musica jazz.

La desgustazione:

Azienda Agricola Biodinamica Palazzo Tronconi

Benvenuti a Palazzo Tronconi, qui alle porte di Roma,nell’odierna Ciociaria, vengono coltivati gli antichi vitigni arcesi che resero famose le nostre campagne in tutto il Regno di Napoli.

Il Lecinaro e il Maturano nero (a bacca rossa), il Pampanaro, il Capolongo ed il Maturano bianco (a bacca bianca) sono coltivati in equilibrio tra cielo e terra secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Con gli occhi rivolti al firmamento ed i piedi saldi in terra, si prende spunto dalla tradizione viticola millenaria per produrre quei vini che sempre furono prodotti tra le valli di Tramonti: vini austeri e veraci come le genti che le hanno abitate, vini dai colori intensi ed ambrati come il sole che da sempre le accarezza. http://palazzotronconi.com/

Molino Polselli

Nata ad Arce, in provincia di Frosinone, nella prima metà del novecento, da una piccola realtà artigiana, POLSELLI oggi è protagonista nel settore molitorio di qualità in Italia e leader nella produzione di farine per pane, dolci e pizza.

Guidata da quasi un secolo dall’esperienza imprenditoriale di una famiglia che oggi è giunta alla terza generazione, l’azienda lavora ogni giorno per soddisfare le esigenze dei consumatori, con prodotti unici, naturali ed innovativi. www.polselli.it

Il Pragramma:

Domenica 26 Luglio

ore 19:00 Visita guidata Parco Archeologico
ore 20:00 Showcase Molino Polselli
ore 21:00 Concerto Enzo Pietropaoli Solo

Lunedi 27 Luglio

ore 19:00 Visita guidata Parco Archeologico
ore 20.00 Degustazione Vini Palazzo tronconi
ore 21:00 Proiezione Film “Round Midnight”

Ingresso Parco Archeologico 2€

Informazioni:

FREGELLAE JAZZ FESTIVAL
SS. 82 Valle del Liri km 84,600
03032 Arce, (FR) Italy
uscita autostrada A1: Cassino
Infoline 328 1423240 – 0776/529290

Per seguirci su Facebook:
www.facebook.com/pages/Fregellae-Jazz-Festival/1535866006700280?sk=info&tab=page_info

Sito Web Ufficiale:
www.fregellaejazzfestival.com