Minturno / Torna R-Evolution, il più grande Summer Festival della Fotografia internazionale

Cultura Eventi Minturno

CMYK baseMINTURNO – Per il quarto anno consecutivo fa tappa a Minturno R-Evolutionil più grande Summer Festival della fotografia italiana e internazionale:

“R-Evolution aprirà le danze dal 29 Giugno al 5 Luglio a Minturno, provincia di Latina, e noi di Fiof siamo eccitatissimi di poter essere ospitati in questa bellissima cittadina. Situata nel golfo di Gaeta, a due passi dalle Terme Vescine di Suio-Castelforte, nonché dalla famosa Abbazia di Montecassino e dalle Isole Pontine, Minturno è, con la sua storia, i suoi monumenti e le sue spiagge, il luogo ideale per un evento come il nostro.

Il FIOF – Fondo internazionale per la fotografia, video e comunicazione visiva opera da ormai più di  dieci anni sul territorio nazionale, attraverso una struttura che ci permette di essere in tutte le regioni Italiane grazie al presidente regionale –Luigi Grieco per il Lazio – e internazionale. Da Orvieto, a Barletta, alla Cina, Fiof ha saputo trasformarsi in un marchio che è sinonimo di fotografia professionale, qualità e cultura. La nostra associazione di categoria si distingue per una nutrita e costante attività formativa e informativa, per la portata di eventi unici e innovativi, e per il rilascio di qualifiche che conferiscono, a chi le riceve, un’indiscussa credibilità professionale. Il nostro Summer Festival è così diventato un importante appuntamento diretto al rafforzamento dell’opera che il Fondo attua nel corso dell’intero anno.

R-Evolution ha la capacità di trasformare la città ospitante in un punto d’incontro e di scambio per il sistema internazionale della fotografia, catalizzando l’attenzione di fotografi, artisti, studenti, ma anche più semplicemente di appassionati e visitatori attratti dall’offerta culturale da noi proposta.

L’intero programma espositivo si snoderà attraverso i luoghi d’arte più rappresentativi della città, così da offrire ai partecipanti e visitatori un progetto culturale e artistico completo e di alto livello. A Minturno saremo presenti in luoghi istituzionali quali il Castello Baronale e il Palazzo Comunale, e locali turistici quali lidi, bar, hotel, ristoranti come il Lido Il Vascello, Lido Mary Rock, Hotel Gajeta, Hotel Villa eleonora, Hotel teatro Romano, La Rosetta, Just smile and Wave, Moorea, Biondino. Fra gli autori in mostra Tomas Januska, Andrè Boto, Maxim Dondyuk, Nancy Fina, Vito Finocchiaro, Marco Bottani, Vittore Buzzi, Aldo Frezza, Luigi Grieco, Giuseppe Tangorra; Marco Scintilla; Maria Lanotte; Nunzia Borrelli, Claudia Canale, Marco Siracusano, Giulia Brogi, Vincenzo Tessarin, Mario Vitolo. In programma anche numerosi incontri con gli autori e sezioni di shooting.

R-Evolution è anche una possibilità concreta per il territorio di avere un ritorno importante in termini di immagine e turismo, promuovere le attività locali al fine di creare una congiunzione concreta tra fotografia e le altre attività produttive, artistiche e commerciali del territorio stesso, che indirettamente diverrà capitale internazionale della fotografia.

Per avere informazioni più dettagliate, per le modalità di adesione e per scaricare il programma completo visita il sito http://revolution.fiof.it/tour

Vi aspettiamo numerosi!”

PROGRAMMA:

Mostre itineranti al Castello e in giro per il Comune

Lunedì 29 giugno 2015 
ore 16.30 Assemblea Nazionale Fiof
ore 17.30 Conferenza stampa
ore 18.00 Inaugurazione mostre

Martedì 30 giugno 2015
ore 20.00 Incontro con l’ autore Vito Finocchiaro Ph (c/o Wave Lido del Sole – ingresso libero).

Mercoledì 01 luglio 2015
ore 19.00 Shooting di Nudo Artistico con Luigi Grieco fotografo & Hedy Nerito model (c/o Complesso monumentale ex chiostro- palazzo municipale). Per partecipare inviare la scheda di adesione entro il 28.06.2015 a segreteria@fiof.it – l.grieco@tiscali.it).

Giovedì 02 luglio 2015
ore 20.00 “A cena con… la fotografia”, a cura di Vittore Buzzi. Presentazione autore – lettura portfolio (c/o Moorea Via Monte d’ Oro snc 04026 Scauri di Minturno – ingresso libero con possibilità di cena).

Venerdì 03 luglio 2015
ore 20.00 Incontro con l’ autore Roberto Colacioppo (c/o Lido Mary Rock – ingresso libero).

Sabato 04 luglio 2015
ore 20.00 Il Ritratto d’ Autore, shooting con Nunzia Borrelli (c/o Lido il Vascello – ingresso libero).

Domenica 05 luglio 2015   Chiusura Lavori