Villa delle Sirene a Gaeta

Gaeta / Parcheggio sotterrano di Villa delle Sirene, assemblea pubblica per bloccare il progetto

Attualità Gaeta
GAETA – “La costruzione del parcheggio sotterraneo multilivello a Villa delle Sirene rappresenta una palese assurdità per molteplici ragioni”. Lo dichiara il Circolo Prc Mariano Mandolesi di Gaeta.
“Si tratta di una piazza del centro storico, patrimonio unico della nostra città – prosegue la nota – che verrebbe completamente modificata e snaturata. Sorgerebbe su di un sito marino, raggiunto peraltro da un noto corso d’acqua sotterraneo con notevoli rischi di infiltrazioni. Sarebbe minacciata dalle mareggiate che frequentemente interessano questo tratto di lungomare. Rischierebbe di provocare danni strutturali agli edifici circostanti.
Le modalità scelte per il bando che prevede l’affidamento ai privati ed il costo notevole dei lavori determinerebbero sicuramente prezzi altissimi a carico di utenti e acquirenti dei box, con rischi notevoli di infiltrazioni malavitose. Gli elementi di criticità emergono persino dalla relazione tecnica allegata al bando. La causa principale del nostro dissenso tuttavia è determinata dalla netta opposizione dei residenti, principali interessati dal provvedimento e vittime sacrificali di quanto avviene sulle proprie teste, senza essere in alcun modo interpellati. I lavori faraonici  peraltro durerebbero circa due anni, ammesso che non subiscano probabili intoppi, durante i quali il quartiere sarebbe reso praticamente invivibile.
La vita di un’intera comunità sarebbe turbata senza motivi, visto che l’esigenza di parcheggi in questo quartiere non è cosi pressante, come dichiarano gli stessi residenti, mentre il bisogno di posti auto della città potrebbe trovare risposte in altre zone ben più idonee ed adeguate. Queste le ragioni che hanno spinto Rifondazione Comunista a rispondere subito all’appello rivoltole dai residenti, anche alla luce del fatto che proprio la sede del nostro partito sorge a pochi metri dalla piazza.
Per questo abbiamo aderito senza esitazioni alla lodevole raccolta di firme organizzata autonomamente dai cittadini per fermare i lavori e speriamo che in tanti facciano lo stesso. Organizzeremo e parteciperemo a banchetti appositi per la buona riuscita di questa petizione, nata spontaneamente dai cittadini e senza alcun colore di partito, e siamo disponibili ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 19 presso la nostra sede in via indipendenza 262 per dare modo a chi lo desidera di sottoscrivere l’appello.
Tuttavia riteniamo che tali sforzi, per quanto necessari, non siano sufficienti. La presentazione delle proposte per il bando di gara scade il 30 Aprile ed il tempo per fermare i lavori non è molto. Per questo Rifondazione Comunista ha deciso di convocare un’ assemblea pubblica proprio a Villa delle Sirene, alle ore 18 di Sabato 4 Aprile, per informare i cittadini a riguardo del progetto ma soprattutto per promuovere un coordinamento permanente di lotta per decidere tutti insieme quali iniziative siano più efficaci per fermarlo.
All’assemblea saranno presenti tecnici che parleranno dei rischi di vario genere legati al progetto. È però indispensabile unire le forze ed il dissenso diffuso in città contro l’assurdo piano parcheggi della giunta Mitrano, se si desidera rendere incisiva la propria azione e sostenere insieme valide proposte alternative, non limitandosi passivamente alla solite lamentele. Ci auspichiamo pertanto una partecipazione che vada ben oltre i residenti di Villa delle Sirene ma coinvolga le altre zone a rischio, già individuate dall’amministrazione, ed i gaetani in genere”.