Terzo seminario del Progetto “Pellegrini della Memoria” sulle donne al tempo dei briganti

Attualità Castelforte Cultura Eventi Santi Cosma e Damiano

CASTELFORTE – Si svolgerà venerdì 20 marzo 2015 il Terzo Seminario rivolto alle due comunità di Santi Cosma e Damiano e Castelforte, che rientra nel progetto “Pellegrini della Memoria“. La manifestazione si tiene presso l’Auditorium Comunale “Medaglia d’Oro al Valor Civile” di Santi Cosma e Damiano dalle ore 9,30 alle 13,00 e avrà come titolo “BRIGANTAGGIO: Storie delle donne dei briganti”.

Durante i primi due seminari sono stati trasmessi filmati dell’epoca, lette pagine di diario dei soldati tedeschi e inglesi, lettere di cittadini, visionati reperti dell’epoca come divise di soldati, elmetti, una valigia con oggetti personali, quindi sono stati messi in luce gli stati d’animo di sofferenza delle persone coinvolte a combattere o a subire la guerra ed infine sono state ascoltate testimonianze dirette di persone del tempo, legate soprattutto al periodo della faticosa ricostruzione post – bellica.

Questo terzo appuntamento vuole rappresentare un approfondimento del periodo storico legato al brigantaggio, fenomeno molto presente in questo territorio, con particolare riferimento al ruolo rivestito dalle donne, e rappresenta il viaggio a ritroso che attraverso questo percorso si sta compiendo nelle fasi fondamentali della storia di questo territorio.
Parteciperanno all’evento anche l’Associazione Turistica Pro Loco di Santi Cosma e Damiano, presieduta dal Prof. Emanuele Tanasi con l’intervento principale di Alessandro Romano, funzionario della Prefettura di Latina e Ricercatore Storico per passione, con particolare al periodo storico affrontato.

Il seminario, come sempre sarà preceduto dai saluti del Presidente dell’Associazione Se.ral e nonché Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Santi Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli e dal delegato alla Cultura del Comune di Castelforte, Angelo Felice Pompeo.
Il seminario, come i precedenti, è aperto alle due comunità e vede coinvolti anche gli studenti delle scuole presenti in entrambi i comuni, ed in particolare della terza media e delle classi degli Istituti superiori, che, tra l’altro, stanno portando a termine la loro progettazione partecipata presso il Laboratorio di marketing territoriale di SS. Cosma e Damiano, per creare i bozzetti ispirati alla pace che si tradurranno in opere in bronzo che realizzerà la ditta Marinelli di Agnone.

Chi volesse far giungere testimonianze scritte o filmate e oggetti o reperti di varia natura sulla storia del territorio è pregato di riferirsi ad Impresa Insieme, segreteria di SERAL: info@associazionesral.it