“Resistenza in lettere” in programmazione al Teatro Remigio Paone per oltre 250 studenti

Attualità Cultura Eventi Formia

FORMIA – Il 20 marzo dalle ore 10.00 al Teatro Remigio Paone l’attore Davide Iacopini e il regista Pasquale Pozzessere presentano Resistenza in lettere. L’ultima voce di giovani condannati, uno dei progetti per le scuole curati dal Progetto ABC – Arte Bellezza Cultura che la Regione Lazio sta promuovendo nel suo territorio in questo anno scolastico. Per l’occasione sarà proiettato “25 aprile. Lettere dei partigiani condannati a morte” un documentario ideato e diretto dal regista Pasquale Pozzessere con Claudio Amendola, Edoardo Leo, Riccardo Scamarcio e Luca Argentero.

Per l’incontro sono  attesi circa 250 studenti al Teatro Paone per vivere una giornata piena di spunti per i ragazzi. Trasmesso in anteprima al cinema Eden di Roma la sera del 23 aprile 2014 e predisposto per essere diffuso attraverso il circuito scolastico coi progetti sulla scuola di ABC – Arte Bellezza Cultura, il documentario è stato girato con un ampio utilizzo delle fonti e dei documenti contenuti nella banca dati “Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana”.

Tanti gli attori che hanno preso parte al progetto recitando gli ultimi scritti inviati dai partigiani italiani ai propri famigliari poco prima di essere giustiziati tra il 1943 e il 1945: Edoardo Leo, Giorgio Pasotti, Claudio Amendola, Riccardo Scamarcio e Luca Argentero, tanto per citarne alcuni. Fra questi anche Davide Iacopini che, al termine della proiezione, interpreterà alcune lettere da cui il film è stato tratto e poi si confronterà coi ragazzi insieme a Pasquale Pozzessere in una discussione sul film e sul progetto culturale.

A settant’anni esatti dalla Resistenza, l’iniziativa della Regione Lazio è – per i ragazzi delle scuole di Formia, Latina, Terracina e Fondi – un modo per approfondire aspetti storici, politici e sociali che hanno cambiato la storia di quegli anni e condizionato fortemente la contemporaneità; partendo da un’idea – quella del documentario storico interpretato da grandi attori del presente – che li mette direttamente in contatto con le parole di loro coetanei appartenuti a qualche generazione precedente alla loro.

Tra l’altro proprio gli studenti – quelli del Liceo Statale Virgilio di Roma – sono stati parte attiva di questo mediometraggio prodotto da BiancaFilm poiché a loro era stata affidata la ricostruzione biografica dei condannati a morte.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 10.00: Saluti dell’Amministrazione Comunale
Ore 10.15: Proiezione del film “25 aprile. Lettere dei partigiani condannati a morte”
Ore 11.15: Lettura dell’attore Davide Iacopini
Ore 11.40: Confronto aperto con gli studenti