Lenola/ Festa della Repubblica, cerimonia alla “Tomba del Tedesco”

Attualità Lenola

Tomba del tedesco lenolaLENOLA – Ieri 2 giugno, festa della Repubblica, su Monte Trella, teatro di guerra nell’ultimo conflitto mondiale, ha avuto luogo una importante e toccante cerimonia dinanzi alla “Tomba del Tedesco” ristrutturata grazie al lavoro e all’impegno dell’associazione Arci Caccia di Lenola e riconsegnata come luogo della memoria ai cittadini di Lenola.

Alla cerimonia hanno preso parte gli Amici della Natura, il gruppo Scout, la banda Giovanni Molinaro, i rappresentanti dell’Associazione Reduci di Lenola e del centro sociale anziani di Vallebernardo. Era presente il Sindaco Andrea Antogiovanni, l’assessore Carlo Pietrosanto, il comandante della stazione dei Carabinieri M.llo Biagio Di Iorio e la sig.ra Elena Guglietta vedova di colui che dette sepoltura al milite.

Circa 200 persone hanno reso omaggio alla tomba percorrendo a piedi la strada che dalla piana di Ambrifi conduce sul luogo intitolato al soldato morto in guerra.

La cerimonia è stata introdotta dal presidente dell’Arci Caccia che ha illustrato ai presenti le motivazioni che hanno spinto i soci a iniziare i lavori di restauro del sito. Successivamente è stata data lettura della missiva inviata dal parroco di Lenola don Adriano impossibilitato ad essere presente mentre Sandro Rosato narrava gli avvenimenti storici che hanno visto coinvolto, in quel periodo, il popolo di Lenola.

Infine, con stupore, abbiamo letto, per la prima volta sulla tomba, il nome del soldato ucciso, frutto di elaborate ricerche condotte in Austria tramite il presidente Nestore Crescenzi Lanna.

Il suo nome era soldato FRIEDRICH HEINZ KLIMT nato ad Amstetten il 21.08.1923 e morto sulle alture di Lenola il 22 maggio 1944.

Inoltre, come da programma, l’iniziativa era abbinata alla giornata promossa da Legambiente per i piccoli comuni dal titolo “Voler bene all’Italia” che ha consentito ai presenti di ammirare da lassù le visuali mozzafiato che la natura ci regala.