Al via la I edizione di “Gaeta Sport eXperience Village” con sport, turismo, ambiente e spettacolo

Eventi Gaeta Sport
Campionato nazionale di vela classe star
Campionato nazionale di vela classe star

GAETA – Sport, turismo, ambiente e spettacolo protagonisti assoluti a Gaeta nella I edizione del Gaeta Sport eXperience Village. Dal 3 al 7 giugno 2015, in occasione del Campionato
Europeo di Vela riservato alla classe Star, che si svolgerà nella cittadina del Golfo, il Comune, in collaborazione con lo Yacht Club Gaeta E.V.S ed il Club Nautico Gaeta e con il patrocinio di Regione Lazio, Unindustria, FIV, CONI, e ISAF, organizza la prima esperienza di Villaggio dello Sport, interattivo e dinamico, in Piazza della Libertà.

“Gaeta Sport eXperience Village – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano –  sarà una grande palestra, opportunamente attrezzata per conoscere e sperimentare tantissime discipline sportive, sopratutto quelle meno diffuse e quelle più nuove. Una vera e propria vetrina dello Sport dove gli stand non saranno semplicemente espositivi, ma  allestiti per la pratica sportiva.

Inoltre l’evento sarà anche  l’avvio, sul nostro territorio, di iniziative volte a sviluppare una forma di turismo, in Italia ancora “di nicchia”, ma che va diffondendosi rapidamente: quello sportivo. Gaeta e l’intero Golfo sono in realtà una palestra straordinaria, dove mare e montagna si fondono, creando un ambiente unico nel quale è possibile praticare infinite attività sportive 365 giorni l’anno. Una grande opportunità per il nostro territorio, un input che dobbiamo assolutamente raccogliere per sfruttarne le potenzialità di sviluppo in termini economici e occupazionali”.

Gigi Ridolfi
Gigi Ridolfi

Davvero notevoli le proposte di sport e movimento del Gaeta Sport eXperience Village in Piazza della Libertà e nella darsena, come spiega l’Assessore allo Sport Gigi Ridolfi :Il villaggio in Piazza della Libertà, ad ingresso libero, sarà allestito con piscina, rampa per lo skate, mini campo polivalente, area maneggio, per consentire a tutti i visitatori di cimentarsi in: idrobike, rugby, volley, calcio femminile, basket, Mountain Bike, arti marziali, equitazione, skateboard, minihalfpipe, breakdance, kickboxing, tennis da tavolo ed anche urban rebounding ovvero il fitness con il tappetino elastico.

Inoltre, con prenotazione obbligatoria si potrà sperimentare il Tree Climbing, fare un tour in bicicletta, provare il brivido di un giro sulla Ferrari. Le Mitiche Rosse, infatti, saranno in esposizione al villaggio sabato 6 e domenica 7 giugno, tutto a cura del Club Ferrari. Tanto sport anche in mare, nella darsena, dove si potrà familiarizzare con il diving, conoscere il coastal rowing, sperimentare lo sci nautico, il Sup (stand up paddle, una variante del surf in cui si sta in piedi su una longboard e ci si sposta utilizzando una pagaia), assistere a dimostrazioni di voga e polobeach, e per i più piccoli divertimento garantito con il windsurf, la vela e le dimostrazioni di pesca. Numerose, quindi, le occasioni per fare attività fisica e stare in compagnia. Non perdiamo questa bella opportunità!”

Daniele Nardi
Daniele Nardi

Gaeta Sport eXperience Village è anche Grandi Eventi, tra cui giovedì 4 giugno alle ore 20.45 l’incontro “In vetta al mondo” con l’alpinista Daniele Nardi, durante il quale sarà proiettato un video commentato dal vivo dallo sportivo Le immagini raccontano la storia dell’alpinista di Sezze a partire dalle prime scalate fatte sui monti Lepini fino alla grande sfida al Nanga Parbat in inverno. Un percorso di crescita alpinistica ed umana, durante il quale Daniele Nardi impara a scalare le montagne di 8000m e che lo porta a decidere di affrontare in Stile Alpino il Nanga Parbat. Idea folle e visionaria mai applicata in maniera integrale da nessuna spedizione nella storia alpinistica.

Venerdì 5 giugno, alle ore 17, la Darsena Yacht Club ospiterà il Convegno sul tema “Turismo Sportivo: Opportunità di crescita per il territorio“, a cura di Unindustria, Yacht Club Gaeta e Club Nautico Gaeta. Mentre alle ore 21.30 al Villaggio I Cameristi Italiani dell’Ass. Europa Musica presentano “I Capolavori del Cinema Italiano“.

Sabato 6 giugno sarà allestito il maxi schermo in occasione della finale di Champions League Juventus – Barcellona, con inizio alle ore 20.45.

Sabato e Domenica a Gaeta Medievale e Serapo si svolgerà la Gaeta Sup Race, a cura di MCD Surf Club Gaeta.

Infine saranno esposti i lavori del ProgettoEnea e la sua nave da Troia alla Foce del Tevere“, a cura dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo e l’Associazione Gaeta e il Mare.

Ma soprattutto dal 3 al 7 giugno, Gaeta ed il suo incantevole Golfo faranno da scenario al Campionato Europeo di Vela Classe Star. La Star Sailor League, in considerazione dell’importanza delle regate di Gaeta, ha organizzato la possibilità di seguire virtualmente il Campionato attraverso il sito web www.starsailors.com. Le nuove tecnologie in termini di connettività web permettono di ricevere a terra il segnale di movimento di ogni singola imbarcazione. Un software, appositamente creato per la Classe Star, restituirà sul web o sugli schermi installati nel Villaggio, tutte le posizioni simulando gli effettivi movimenti delle star.

Dino Pascali
Dino Pascali

Il Campionato Europeo di Vela Classe Star vedrà la collaborazione dell’Istituto Nautico Caboto e del Liceo Scientifico Fermi.  Grazie all’azienda agricola Cosmo Di Russo ciascun equipaggio potrà gustare gli ottimi prodotti della terra gaetana, in primis le olive.

“Ben 35 le associazioni del territorio coinvolte nell’organizzazione di Gaeta Sport eXperience  Village – ricorda il collaboratore del Sindaco ai Grandi Eventi Dino Pascali  – una sinergia vincente per dare alla nostra città, all’intero Golfo e a tutti i visitatori la grande opportunità di vivere un evento di profilo internazionale qual è Campionato Europeo di Vela  in un contesto sportivo, culturale  e ambientale del tutto nuovo e ricco di stimoli!”.