Gaeta / Cimitero, Prc: “Altro che migliorie”. E organizza una manifestazione per il 2 aprile

Gaeta Politica
GAETA – “Dopo ‘soli’ 11 giorni dalla misteriosa sospensione del bando per i lavori riguardanti il cimitero il Sindaco Mitrano si è degnato di replicare al PRC che chiedeva ancora una volta in solitudine spiegazioni pubbliche in merito. Ha replicato in realtà senza rispondere, visto che si è limitato a parlare genericamente di ‘migliorie’ necessarie per una maggiore funzionalità del progetto. Quali migliorie si sarebbero rese necessarie? Non è dato saperlo. Chi le ha suggerite? Nemmeno. Come se ne sono accorti? Neanche a dirlo”. Comincia così la nota del Circolo PRC Mariano Mandolesi di Gaeta in merito all’argomento del cimitero.
“Dalle ammissioni dello stesso Sindaco – prosegue la nota – apprendiamo solo che il bando, annunciato enfaticamente poco prima, era quindi inadeguato. Ci auguriamo almeno che questa imbarazzante ammissione di incapacità non nasconda qualcosa di ancor più grave. Il dubbio rimane legittimo alla luce della risposta strana, vaga, tardiva e per niente soddisfacente. Forse la commissione di Controllo e Garanzia, stimolata dai suoi membri di minoranza, avrebbe il dovere di controllare e garantirci un po’, ma sembra caduta da tempo in un letargo profondissimo assieme al resto dell’opposizione  consiliare.
È bene comunque  rimarcare anche in questa sede la natura duplice della nostra denuncia. Da un lato infatti non possiamo non chiedere spiegazioni sulla trasparenza e la legalita’ delle procedure seguite in un bando pubblico. Dall’altro, a prescindere dalle motivazioni che la ispirano, non possiamo che essere contenti della sospensione di un bando di cui abbiamo criticato il contenuto e la tipologia  fin dall’inizio, rammaricandoci semmai del fatto che il Sindaco definisca la sospensione “momentanea”. La nostra battaglia ha infatti l’obiettivo di trasformarla in un annullamento definitivo! Siamo i primi a ritenere che il cimitero necessiti di interventi urgenti di ampliamento e riqualificazione ma siamo altrettanto convinti che l’ennesima privatizzazione di fatto avviata da questo bando sia la strada più sbagliata da seguire. In cambio dei lavori infatti la ditta incassera’ le tariffe di servizi e concessioni trentennali di ossari e loculi, per i quali si prevedono già aumenti indiscriminati di oltre il 300% al fine di rendere l’impresa remunerativa.
Provvedimenti simili già attuati in città limitrofe come Itri hanno già prodotto effetti disastrosi e irreparabili. Ancora una volta la Giunta Mitrano vuole trasferire masse ingenti di denaro dalle tasche dei cittadini e delle fasce piu’ deboli a quelle dei privati. Riteniamo invece che gli interventi di cui il cimitero necessita vadano svolti con fondi pubblici e che la gestione comunale sia l’unica a poter garantire tariffe ragionevoli e accessibili a tutti. Riteniamo a tal fine che i costi di servizi e concessioni debbano essere adeguati al reddito dei cittadini, che la scadenza dei rinnovi per le vecchie concessioni debba essere prorogata e che anche i pagamenti di queste ultime vadano maggiormente rateizzati e adeguati alle possibilita’ dei cittadini.
Vogliamo che per le fasce in maggiore difficolta’ si preveda la gratuita’ totale. Riteniamo infine che il personale comunale debba essere rafforzato e rimanere l’unico a garantire i servizi cimiteriali tutti i giorni ed in diverse fasce orarie, per limitare il monopolio delle ditte private e contenere i prezzi. Sono queste le uniche “migliorie” che chiediamo all’amministrazione.
Non riponendo alcuna fiducia in un Consiglio comunale composto da dormienti e conniventi chiamiamo a raccolta i cittadini gaetani Giovedì 2 Aprile dalle 15:30 in poi davanti al Comune per dare forza a queste proposte dicendo insieme no ad aumenti, privatizzazioni e chiedendo servizi accessibili a tutti. Insieme possiamo farcela”.