Campodimele/ Al via la VII edizione del Festival della Fiaba “Un paese incantato”

Campodimele Eventi

Questo slideshow richiede JavaScript.

CAMPODIMELE – Un antico borgo che si trasforma per due giorni in un magico regno delle fiabe, con scene da sogno, angoli suggestivi per racconti magici dove i protagonisti sono fate, folletti, orchi, principi e principesse.

Torna a Campodimele, comune con meno di mille abitanti della provincia di Latina, il festival internazionale della fiaba “Un paese incantato”, giunto quest’anno alla sua settima edizione. Giovedì 21 e venerdì 22 maggio la città si trasforma, per dare spazio alla magia delle fiabe. L’edizione 2015 sarà dedicata in particolare a Cenerentola e, per la prima volta, si aprirà ad artisti, esperti e operatori provenienti dall’Italia e dall’estero, in particolare da Brasile, Spagna e Portogallo (Roberthino de Paula, Luísa Marinho Antunes, Daniele Marcheschi, Compagnia Cronopis di Ignacio Sanchez e Emanuela Luciano, Leonardo De Lorenzo, Francesco Azzari, Roberto Rea, Luna Giralussi, Paolo Cortopassi, Ariele Pitruzzella, Roberto Vernetti)

Nelle vie del centro storico si alterneranno performance e spettacoli teatrali mentre musicanti (il pifferaio magico Gianni Perilli) sfileranno lungo le strade per omaggi sonori e suggestioni oniriche. Adulti, bambini e ragazzi potranno assistere a spettacoli di strada, esibizioni di burattini e performance di giocolieri, danzatori e musicisti. Non solo: sarà possibile anche percorrere spazi trasformati per l’occasione in piccoli e coinvolgenti racconti (Il Vicolo di Cappuccetto Rosso, Il casa grotta di Cenerentola). Suggestivi angoli e vicoli si popoleranno di cantastorie e di brevi rappresentazioni durante un percorso guidato nel borgo antico della durata di un’ora a cura di Paolo Cortopassi e Roberto Vernetti. Tutto questo permetterà di trasformare uno scenario naturale in un paese magico attraverso una ricca programmazione di storie, animazioni, racconti, laboratori, teatro e spettacoli.

Alcune case del centro storico si apriranno ai piccoli visitatori con esposizioni, letture, laboratori artigianali e altre attività che punteranno a mettere in gioco la creatività e la libera espressione dei bambini. Le attività più significative saranno realizzate nelle quattro principali piazze di Campodimele, con gli spettacoli che costituiranno un’occasione del tutto particolare di intrattenimento, incontro ed esplorazione-conoscenza.

“Un paese incantato” è un festival internazionale sulla narrazione orale ideato dallo psicologo Giuseppe Errico e dedicato ai bambini e a tutti coloro che amano le fiabe. L’iniziativa è promossa e coordinata dal Comune di Campodimele, dall’associazione Agenzia Arcipelago onlus di Napoli e dall’I.P.ER.S. di Formia (istituto di psicologia e ricerche socio sanitarie).

Il programma di eventi proposti il 21 e 22 maggio prossimi si annuncia denso, unendo agli spettacoli attività didattiche, incontri, workshop, mostre e laboratori espressivi sulla fiaba a cura di artisti, disegnatori, mini, animatori, illustratori e giocolieri.

Il progetto, dedicato alla fiaba popolare europea e sin dalla prima edizione all’opera “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, intende promuovere la creatività infantile, la curiosità e la scoperta del meraviglioso. Come sempre il festival internazionale della fiaba ospiterà artisti, scrittori, illustratori, studiosi e narratori in erba (bambini, studenti e appassionati), per un confronto con il mondo dei racconti magici.

Anche quest’anno Campodimele accoglie spettacoli di strada (burattini, marionette, mimo, teatro e danza popolare), offrendo una molteplicità di stimoli e suggestioni utili ad animare l’atmosfera magica della città. Una città fiabesca sorta per avvicinare all’immaginario favoloso tutti, grandi e piccini. Come un luogo fiabesco sarà in futuro la “Casa delle fate di Campodimele”, spazio artistico espositivo e ludico-creativo permanente per bambini e genitori in corso di realizzazione nella città della provincia di Latina.

In occasione della settima edizione de “Un paese incantato” saranno infine allestiti stand, promossi laboratori espressivi e presentati libri.