Minturno / La Rosa dei Venti sarà intitolata alle Capitanerie di Porto

Attualità Minturno

MINTURNO – Il largo antistante l’Hotel Villa Elenora, sul lungomare di Scauri, sarà intitolato alle Capitanerie di Porto in occasione del 150° anniversario della fondazione del Corpo, evento che si sta festeggiando in tutta Italia. Lo ha deciso la giunta comunale con la delibera 104 approvata lo scorso 12 maggio.

“Il Comando della Capitaneria di Porto di Gaeta – si legge nel documento – ha richiesto di intitolare uno spazio pubblico della città alle Capitaneria di Porto, nel 150° anniversario dell’istituzione del Corpo, che, com’è noto, svolge compiti e funzioni collegate al controllo della navigazione e alla sicurezza della balneazione”.

Una piazza, dunque, per “ricordare l’impegno degli uomini e delle donne in servizio ieri ed oggi nella Marina Militare, attraverso l’intitolazione alle Capitanerie di Porto di un luogo-simbolo di Scauri, località turistica che ospita da decenni una Delegazione di Spiaggia”.

Il luogo individuato sarà la cosiddetta “Rosa dei Venti”, nel largo antistante l’Hotel Villa Eleonora sul lungomare di Scauri.

La data della cerimonia di intitolazione è ancora da definire, in quanto si attende il placet della Prefettura di Latina, ma indicativamente dovrebbe avvenire intorno al 20 luglio, giornata in cui ricade il 150° anniversario della fondazione della Capitaneria di Porto con il Regio Decreto 2438 che istituiva il Corpo, espressione di quelle Magistrature speciali marittime alle quali è stata affidata da sempre la disciplina della navigazione, della tutela dei naviganti, oltre che l’amministrazione e la cura dei porti.

La costituzione del Corpo delle Capitanerie di porto nasceva dall’esigenza di uniformare la disciplina di tutte le attività marittime e portuali, realizzando la fusione dei due Organi ai quali sino ad allora era affidato il mondo marittimo: il Corpo di Stato Maggiore dei Porti e i Consoli di Marina.

La stessa iniziativa si è svolta a Gaeta lo scorso 30 aprile nell’ambito dell’ottava edizione dello Yacht Med Festival. Nella zona medioevale si è svolta la cerimonia d’inaugurazione di “Piazza delle Capitanerie di Porto”, alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano, del Prefetto di Latina Pierluigi Faloni e del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano.