Fondi castello

Fondi / Sabato la cerimonia del premio di pittura “Sotto il cielo d’Italia e di Russia”

Cultura Eventi Fondi

Italia e Russia viste con gli occhi dei piccoli artisti dei rispettivi Paesi. Questo il Progetto “Sotto il cielo d’Italia e di Russia”, che fa parte del fervido e generoso impegno dell’Associazione “Nuove Prospettive” di Fondi del Presidente Angelo Macaro e dell’Associazione Internazionale “Amici” di Mosca della Dott.ssa Ekaterina Spirova, teso a lanciare, anche attraverso l’arte, un messaggio rivolto ai giovani, un messaggio capace di unire il popolo russo e quello italiano.

Un Premio di Pittura che ha visto impegnati prima i ragazzi russi della Scuola d’Arte n. 10 di San Pietroburgo e della Scuola dell’Aquarello “Andriaki” di Mosca, e successivamente quelli  fondani dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi” di Fondi. Seguiti dalla loro Docente d’Arte, Anna Maria Di Manno, lungo un percorso di ricerca e conoscenza sulla Federazione Russa, i ragazzi della “Garibaldi” si sono distinti per partecipazione ed impegno nella realizzazione delle loro opere, che hanno ricevuto lusinghieri giudizi ed apprezzamenti da parte delle giurie tecniche, sia italiana che russa (di San Pietroburgo e Mosca).

I lavori eseguiti dai ragazzi fondani verranno esposti nella Sala al Primo Piano del Castello Baronale di Fondi Sabato 16 Maggio, dalle ore 17 alle ore 21. Inoltre, alle ore 18, nella Sala Convegni al Piano Terra si svolgerà la Cerimonia di consegna  degli attestati a tutti i ragazzi partecipanti  e successivamente la premiazione di coloro che sono risultati vincitori. Alla presenza del Sindaco di Fondi, Salvatore De Meo, e della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi”, Maria Civita Paparello, verranno infatti premiati i primi 3 classificati, il miglior disegno per la critica ed il miglior disegno per la Giuria popolare.

Un’iniziativa che è alla 1a Edizione, ma che vede già coinvolte varie Istituzioni, italiane e russe, tra le quali il Consolato Generale d’Italia a Mosca, l’Istituto della Cultura a San Pietroburgo, il Castello di Vyborg (San Pietroburgo) oltre che il Comune di Fondi e quello di Cividale del Friuli.