Formia Smart City, presentato il progetto al forum “Technology for all” di Roma

Attualità Formia Hi-Tech Politica
Videocar sul lungomare di Formia
Videocar sul lungomare di Formia

FORMIA –  L’Assessore alle Smart Cities Claudio Marciano è intervenuto ieri al “Technology for All”, il forum internazionale dell’innovazione in corso a Roma dedicato al tema delle Smart City. Nel corso della conferenza cui hanno preso parte anche amministratori di Torino, Venezia e Gallipoli, Marciano ha illustrato il progetto di Formia, in particolare due iniziative che porteranno particolari benefici alla città: lo sportello telematico e il cruscotto degli indicatori.

“Il primo – spiega Marciano – consentirà ai cittadini di compiere online molte pratiche amministrative, dai tributi all’edilizia, dal commercio ai rifiuti. Il secondo, su cui stiamo ancora lavorando in termini di progettazione, conterrà dati importanti sulle performance della città, dalla sicurezza all’inquinamento. Non appena avremo le bozze definitive di entrambi gli strumenti, avvieremo una consultazione sia con il personale comunale sia con i cittadini, perché saranno loro a doverli utilizzare, ed è giusto che intervengano anche nella fase di progettazione”. Il progetto Formia Smart City prosegue con ritmo.

Claudio Marciano
Claudio Marciano

Nel frattempo, è partito il conto alla rovescia per la realizzazione degli interventi di digitalizzazione dei processi amministrativi previsti dai piani “PLUS – Appia via del mare”. Nel giro di breve tempo, il cittadino avrà accesso a importanti servizi senza bisogno di raggiungere fisicamente gli uffici del Comune. Ecco il prospetto completo delle soluzioni:

E-government o amministrazione digitale. Il Comune sarà dotato di una piattaforma web che consentirà a cittadini, imprese e professionisti di dialogare con l’Amministrazione. Grazie al sistema della firma digitale si potranno richiedere certificati, permessi ed autorizzazioni che fino ad oggi richiedevano la presenza fisica dell’utente presso gli uffici competenti. Il flusso di atti garantirà l’erogazione di servizi h24 e il conseguente snellimento delle procedure di accettazione.

SUAP – Sportello Unico Attività Produttive. Sarà possibile espletare online le pratiche relative a: Occupazione di suolo pubblico, Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

SUE – Sportello Unico per l’Edilizia. I servizi on line coinvolgeranno settori ed ambiti diversi: dalla segnalazione di abusi edilizi alle autorizzazioni paesaggistiche, dalle pratiche per insegne e mezzi pubblicitari alla procedura e verifica di VIA. Attraverso la piattaforma digitale il settore Edilizia erogherà anche servizi per la Comunicazione di inizio attività edilizia libera (CEL), per la Procedura abilitativa semplificata (PAS) per fonti energetiche rinnovabili (FER), la Comunicazione di inizio attività edilizia libera (CIA o CIL), la Dichiarazione di agibilità per attività economiche, l’ Occupazione di suolo pubblico (cantieri, ponteggi, traslochi, scarico merci). Sarà inoltre integrato il sistema online per: richiesta “Passo carrabile”, permessi a costruire, Certificato di agibilità e Certificato di idoneità alloggiativa.

Cruscotto Webgis
Cruscotto Webgis

Lavori pubblici. Sulla piattaforma E-Gov saranno disponibili le informazioni relative ad esecuzione di opere pubbliche, espropri e programmazione.

Patrimonio. Si potranno avere info utili sulla Gestione dei beni immobili del Comune, dei beni culturali e del demanio oltre che sulla Gestione delle concessioni demaniali.

Ambiente e rifiuti. Sul sistema potranno essere consultate le comunicazioni in materia ambientale (autorizzazione generale per le emissioni in atmosfera, comunicazione/nulla osta inquinamento acustico e comunicazioni per rifiuti), esposti ambientali (abbandono rifiuti, scarichi idrici, inquinamento dell’aria, molestie olfattive, inquinamento acustico, presenza di amianto), le Autorizzazioni paesaggistiche e di accertamento di compatibilità paesaggistica, oltre alle informazioni relative a isole ecologiche, raccolta differenziata e rifiuti speciali.

Servizi cimiteriali. La piattaforma digitale garantirà una serie di servizi ed informazioni relative a lampade e luci votive presso il cimitero, concessioni cimiteriali e dichiarazioni di decesso.

Cruscotto Direzionale
Cruscotto Direzionale

Sicurezza e Protezione Civile. Si potranno reperire online le procedure di emergenza e la gestione del piano di Protezione civile e ci si potrà informare sui rischi ambientali ed antropici, su segnaletica pubblicitaria, esazione e gestione d’imposta di pubblicità e sulla gestione degli accertamenti.

Urbanistica. Tante le innovazioni in arrivo. La condivisione degli strumenti di pianificazione urbanistica, del piano attuativo, degli interventi di manutenzione e segnaletica stradale, così come del certificato di destinazione urbanistica e della valutazione d’incidenza, renderà il servizio più snello e diretto.

Anagrafe Stradale. Sarà presente sul nuovo sistema la Gestione del grafo stradale della toponomastica e della numerazione civica in relazione al catasto e al database geotopografico.

Viabilità e trasporti. Il sistema garantirà la consultazione del piano di Trasporto merci o alimenti.